headerhome

bodyhome

IL NOSTRO REPERTORIO
I NOSTRI PROGETTI
PROGETTI

"Mi Gran Tango"

Viaggio nell'anima veneta di

Buenos Aires

arrowleft

 

 

 

"Il Tango: musica di emigranti"

Lezioni-concerto nelle scuole

MI GRAN TANGO
Viaggio nell'anima veneta di Buenos Aires

A cavallo di due secoli (il XIX e il XX) sullo sfondo di un'Italia povera, dilaniata dalla crisi economica e dall'immobilismo sociale, migliaia di persone guardano ad una terra lontana che possa riscattare la loro misera condizione e quella delle loro famiglie. Il sogno di una nuova vita, sempre più agognato, ha il nome di Argentina, ha il sapore della pampas e di enormi spazi da coltivare, di una città che brulica di dinamismo, lavoro e affari: Buenos Aires.

Nella nuova terra d'oltreoceano i migranti portano con loro le proprie esperienze, la propria lingua, le proprie tradizioni: è questa contaminazione tra realtà differenti che dà vita al tango, musica che raccoglie ed esprime paure, gioie e speranze di migliaia di lavoratori.

Apporti culturali e musicali provengono da ogni parte d'Italia, ma in particolare dalle Venezie: Mi Gran Tango è un viaggio insieme a tre musicisti e compositori di origine veneto-friulana che hanno lasciato giovanissimi la loro patria alla volta dell'Argentina, dove hanno dato un enorme contributo al tango; essi sono: Mario Battistella (Monteforte d'Alpone, 1893 - Buenos Aires, 1968) che fu anche un raffinato poeta e paroliere, Manlio Francia (Venezia, 1902 - Buenos Aires, 1981) violinista di grande talento, e José Bragato (Udine, 1915) violoncellista e fine compositore.

Il cd si articola in 21 brani, strumentali e vocali, alcuni dei quali proposti in prima registrazione assoluta: l'ascoltatore potrà assaporare i coinvolgenti ritmi del tango e le sue struggenti melodie, immedesimarsi in testi che cantano la nostalgia, l'amore perduto e la difficoltà a trovare una nuova vita lontano dai propri affetti, ma anche gustare le prime contaminazioni con la nascente realtà del jazz.

Con questo progetto Alma Migrante ha voluto rendere omaggio alla cultura e alla realtà delle Venezie, mettendo in luce come nel contesto porteño siano diventate linfa vitale del mondo tanguero.

 

rappresentazione teatral-musicale dei temi trattati nel progetto


Il progetto è risultato vincitore del Premio Discografico Internazionale "Fondazione Masi" che prevede la diffusione del cd in tutto il mondo.

© ALMA MIGRANTE 2013