headerhome

bodyhome

IL NOSTRO REPERTORIO
I NOSTRI PROGETTI
PROGETTI

"Mi Gran Tango"

Viaggio nell'anima veneta di

Buenos Aires

arrowleft

 

 

 

"Il Tango: musica di emigranti"

Lezioni-concerto nelle scuole

Il Tango: musica di emigranti
Lezioni-concerto nelle scuole medie e superiori.

Povertà, guerra, crisi economica, disagio sociale: sono questi i motivi che spingono tanti cittadini stranieri, all’alba del XXI secolo, a lasciare i propri paesi d’origine - e spesso le loro famiglie - in cerca di fortuna nei paesi europei.


Sono gli stessi motivi che hanno spinto tanti cittadini italiani, all’alba del XX secolo, a lasciare le proprie famiglie e cercare fortuna nei paesi sudamericani.


Ed è proprio nella povertà delle strade di Buenos Aires che gli emigrati italiani, fondendosi con la popolazione locale, danno vita ad una loro cultura ed a una loro musica: il tango.


Musica di gente semplice, musica di sofferenza, ma anche musica di speranza: il duro lavoro, la voglia di riscattare la propria condizione sociale, la nostalgia per la patria lasciata e il germoglio di amore per una terra nuova e sconosciuta che presto si dovrà chiamare “casa”.


Il progetto prende spunto dalla storia di tre artisti veneti, che dopo essere emigrati in Argentina agli inizi del XX secolo, hanno dato un importantissimo impulso al genere musicale del tango: Mario Battistella (Monteforte d’Alpone 1893 - Buenos Aires 1968), Manlio Francia (Venezia 1902 – Buenos Aires 1981) e Josè Bragato (Udine 1915-).


La loro esperienza di vita ci regala un punto di vista unico col quale affrontare il tema dell’immigrazione: un fenomeno comune ad ogni periodo storico e ad ogni cultura.


La lezione-concerto è pensata per le classi della scuola media

e delle scuole superiori di qualsiasi indirizzo.

 

Per ulteriori informazioni sulle lezioni vi invitiamo a contattare la

Dott.ssa Liviana Loatelli al numero 340/ 3372218.

© ALMA MIGRANTE 2013